Sfrutta il potere di Slack per semplificare la tua vita lavorativa

Indice articolo

Nel panorama lavorativo odierno, la comunicazione efficace e l’organizzazione sono fondamentali per ottenere risultati e semplificarti la vita.

Oggi voglio parlarti di Slack: uno strumento di comunicazione all-in-one che va oltre la semplice messaggistica istantanea, che può essere la chiave per trasformare il modo in cui il tuo team collabora e porta a termine le attività.

Che cos’è Slack?

Immagina uno spazio virtuale centralizzato dove puoi connetterti con i tuoi colleghi, condividere informazioni, gestire progetti e semplificare i flussi di lavoro. Slack è proprio questo: una piattaforma che riunisce tutto ciò di cui hai bisogno per una comunicazione fluida e una collaborazione efficace.

Nato da un’esigenza, diventato una soluzione

La storia di Slack ha inizio nel 2010 quando un team di sviluppo, impegnato nella creazione di un videogioco, si trovò sommerso da e-mail e messaggi chat. Per ovviare al problema, crearono un sistema interno per gestire le comunicazioni in modo più efficiente.

Questo strumento, inizialmente pensato per uso personale, si rivelò talmente utile che ben presto si trasformò in Slack, lanciato ufficialmente nel 2013. Nel 2020, Slack è stato acquisito da Salesforce per un valore di 27,7 miliardi di dollari, a testimonianza del suo impatto rivoluzionario sul mondo del lavoro.

Perché scegliere Slack?

Se ti ritrovi a gestire una comunicazione frammentata, email dispersive e flussi di lavoro caotici, Slack è la soluzione che fa per te. Uno strumento di comunicazione più professionale di Facebook Messenger, meno dispersivo delle mail e meno invasivo di Whatsapp.

Ecco alcuni dei suoi principali vantaggi:

  • Comunicazione organizzata: Crea canali dedicati a specifici progetti, team o argomenti per tenere le conversazioni ordinate e facilmente accessibili.
  • Chat individuali e di gruppo: Comunica in tempo reale con i tuoi colleghi, sia individualmente che in gruppi, per discussioni rapide o brainstorming collaborativi.
  • Integrazioni potenti: Collega Slack ai tuoi strumenti preferiti come Google Drive, Trello, GitHub e Google Calendar per una produttività senza ostacoli.
  • Lavoro flessibile e asincrono: Accedi alle informazioni e collabora con i tuoi colleghi quando e dove vuoi, senza vincoli di orari o fusi orari.
  • Inclusività e trasparenza: Tutti i membri del team hanno accesso alle stesse informazioni, promuovendo la collaborazione e la condivisione della conoscenza.
  • Più efficiente dell’email: Dì addio alle interminabili catene di email!
    Le conversazioni in Slack sono organizzate e facilmente ricercabili, così puoi trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.
  • Notifiche mirate: Ricevi notifiche immediate per le discussioni importanti e attira l’attenzione dei tuoi colleghi quando è necessario.

Quali sono i benefici?

Slack permette di lavorare in modo più connesso, flessibile e condiviso.

  • Lavori in modo più connesso
    Slack semplifica il contatto con i tuoi colleghi, ti permette di inviare messaggi a chiunque all’interno o all’esterno della tua organizzazione e di collaborare proprio come faresti di persona.
    Gli utenti possono lavorare in aree dedicate chiamate canali che riuniscono in modo più funzionale le persone e le informazioni necessarie.
  • Sei più flessibile
    Con Slack puoi lavorare in modo asincrono. Quando il lavoro è organizzato in canali, puoi accedere alle informazioni di cui hai bisogno quando lo desideri, a prescindere da dove ti trovi e dalla tua mansione. Questa soluzione ti permette di migliorare realmente la flessibilità del tuo lavoro e del tuo team!
  • Massima condivisione
    Su Slack, tutti i colleghi hanno accesso alle stesse informazioni ricercabili e condivise. I team lavorando insieme nei canali, possono condividere le informazioni con tutti i membri contemporaneamente, questo significa consentire ai team di restare allineati e prendere decisioni più rapidamente.

Perché Slack è meglio dell’e-mail?

Sin dall’inizio in cui ho testato Slack, ho notato che offre un modo di lavorare più semplice e più organizzato. Vuoi limitare gli scambi interminabili di e-mail? Con Slack il lavoro si svolge nei canali: spazi flessibili per riunire tutte le persone, gli strumenti e i file necessari per completare le attività.

A differenza dell’e-mail, dove i messaggi possono facilmente andare persi, puoi attirare l’attenzione di una persona con una notifica in Slack quando hai bisogno di una risposta rapida. Slack ti connette inoltre agli strumenti di lavoro più utilizzati (Google Calendar, Notion, Dropbox, Trello, etc), cosa che l’e-mail non può fare.

Quanto costa Slack?

Se hai intenzione di iniziare a usare Slack all’interno del tuo team di lavoro, ti consiglio di aprire un profilo gratuitamente e testarlo per alcune settimane così da capirne funzionalità e potenzialità. Vale sempre il principio “prima ho consapevolezza del mio reale bisogno e poi cerco lo strumento”.

Se Slack dovesse fare al caso della tua organizzazione o del tuo gruppo di lavoro, potrai pensare se vale la pena continuare a utilizzare l’account gratuito o se sia il caso di attivare un piano a pagamento.

Ti lascio il link se vuoi saperne di più sui piani a pagamento di Slack.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo:

Mi chiamo Raffaele De Simone e sono un Professional Organizer: affianco e supporto liberi professionisti e imprenditori affinché possano migliorare la propria organizzazione professionale e personale.

Vuoi sviluppare le tue capacità organizzative personali per migliorare tanto la qualità del lavoro quanto quella della vita, partendo da una corretta gestione del tempo?

La mia newsletter

È discreta e poco invadente.
Arriva nella tua casella di posta una volta al mese con consigli pratici relativi all’organizzazione personale e professionale, spunti per gestire meglio il tuo tempo e migliorare il tuo stile di vita.

Iscriviti e ricevi in regalo il mio manuale Problem Solving performativo: l’arte di risolvere problemi complessi in tempi rapidi.